Don bosco un raggio di speranza

Mossi dalla speranza…questo è l’invito che ci lancia il Rettor Maggiore in questo tempo di incertezza e di fatica in cui ci viene chiesto di essere lontani, di evitare gli incontri e le occasioni di svago.

Ma che cos’è la speranza? La speranza è quel bagliore che dà luce al cammino di ogni cristiano. Anche quando il buio diventa troppo scuro e sembra prendere il sopravvento, quella luce sta sempre lì, magari è meno visibile, ma c’è. Ecco quella luce è la nostra fede, è Dio. Si, perché la speranza è Gesù, come dice Papa Francesco. E’ Gesù che non ci abbandona, è Gesù che sa dove ci sta portando, è quel Gesù che fa nuove tutte le cose, anche quelle più buie, anche quelle più impossibili, anche quelle più impensabili.

La vita di Don Bosco è piena di speranza. Lui, che sapeva sempre guardare al di là delle cose, lui che nei momenti difficili ha rivolto sempre uno sguardo verso il cielo, lui che non ha mai smesso di spendersi perché ad aspettarlo c’era il Paradiso. “Ricordati che il paradiso sarà il tuo premio”,Fa quello che puoi e confida nella misericordia di Dio che è infinita” sono solo alcune delle frasi cariche di speranza che don Bosco ripeteva ai suoi ragazzi e con le quali li invitava a sperare, ad affidarsi alla misericordia di Dio, a non lasciarsi scoraggiare dalle fatiche terrene. E nella mia vita ricordo un uomo che, nei momenti faticosi dei campi scuola o dell’estate ragazzi, ci ripeteva con gioia “Daje popolo, ci riposeremo in Paradiso”. Si, perché il “il Paradiso aggiusta tutto”, perché il paradiso ci dice che vale la pena lottare, vale la pena vivere e vale anche la pena fare fatica perché il Signore ci conduce lì e con lui non dobbiamo temere. Anche un presente faticoso può essere vissuto ed accettato se conduce verso una meta sicura. Non ci salveremo da soli, non usciremo da questa pandemia da soli. I vaccini non basteranno se non facciamo di noi stessi raggi di speranza in grado di riflettere la luce di Dio al mondo. 

dei Salesiani Cooperatori   https://www.salesianimacerata.it/blog/don-bosco-…-un-raggio-di-speranza.html

Please follow and like us: